Ernia Petit
È un’ernia che si manifesta nel triangolo di Petit formato dalla cresta iliaca, dal Muscolo gran dorsale e dal Muscolo obliquo esterno.
Ernia Grynfeltt
Conosciuta anche come ernia Grynfeltt-Lesshaft, impegna il triangolo lombare superiore formato dai muscoli spinali, dal Muscolo obliquo interno e dal margine della XII costa. Cliccando qui potrai vedere direttamente un esempio di ernia di Grynfeltt.
Ernia di Spigelio
L’ernia di Spigelio, detta anche ernia semilunare, è una varietà poco frequente di ernia, solitamente acquisita, localizzata nel punto in cui si incontrano i vasi epigastrici inferiori a livello della linea semilunare di Spigelio (lateralmente al margine del muscolo retto, a livello dell’angolo esterno dell’arcata di Douglas).
Il sacco solitamente rimane sottostante all’aponeurosi del muscolo obliquo esterno confinata nello spessore della parete.
Le ernie rare (Spigelio, Petit, Grynfeltt etc) vengono trattate presso il nostro Hernia Center in regime di Day Surgery. Siamo i primi al mondo, infatti, ad aver trattato un’ernia di Grynfeltt con dimissione senza pernottamento (Day Surgery!).